Festival Internazionale Mediterraneo

Festival Internazionale Mediterraneo Al Castello di Siviller

Festival Mediterraneo

Festival Internazionale Mediterraneo 2016 da sabato 21 a martedì 31 maggio 2016 al Castello Siviller a Villasor (Cagliari). Alessandro Matta ha partecipato all’evento con la sua opera dedicata al maestro catalano Salvador Dalì

La sede espositiva è lo splendido Castello Siviller a Villasor. Il castello di Villasor, o casa-fortezza degli Alagon, o castello Siviller, è un edificio fortificato, situato nel centro storico dell’omonima cittadina sarda, in provincia di Cagliari.

Anticamente dimora dei marchesi di Villasor, la struttura ospita attualmente diverse iniziative culturali ed è sede della biblioteca comunale. Il complesso venne edificato nel 1415 da Giovanni Siviller, feudatario di Villasor dal 27 ottobre 1414[1], che ottenne dall’arcivescovo di Cagliari l’autorizzazione di costruire la sua dimora – fortezza sui resti dell’antica parrocchiale di Santa Maria. Il “castello”, oltre a essere dimora del feudatario, aveva in origine la funzione di difendere il territorio da eventuali incursioni di ribelli arborensi, sconfitti nella guerra contro gli aragonesi. L’edificio passò in mano alla famiglia Alagon, in seguito al matrimonio di un rappresentante di questa famiglia con Isabella, figlia di Giovanni Siviller.

Nel XVIII secolo il casato Alagon si fuse con il casato De Silva, tramite il matrimonio tra Manuela Alagon Arborea, marchesa di Villasor, e Giuseppe de Silva, formando il casato Alagon Arborea de Silva, il cui stemma campeggia sopra l’ingresso principale del castello.[2] Il titolo di marchese di Villasor e Grande di Spagna spetta dal 2009 a don Álvaro Fernández-Villaverde y Silva (n.1943), XIII e attuale marchese di Villasor, XV marchese di Santa Cruz de Mudela, VI duca di San Carlos (dal 1988) e V duca di Santo Mauro, XVI marchese del Viso (dal 1961) e V marchese di Pozo Rubio (dal 1989), conte di Castillejo, di Estradas e di Togores.

DATE E MOSTRE: “FESTIVAL DEL MEDITERRANEO DELL’ARTE CONTEMPORANEA 2016”
DAL 21 AL 31 MAGGIO 2016
ORARI: dalle 16.00 alle 19.00

CASTELLO SIVILLER
VILLASOR (CAGLIARI)
Info mostra: 011.8129776 – WWW.MUSEOMIIT.IT – INFO@MUSEOMIIT.IT
INGRESSO LIBERO

Guarda le foto del vernissage

Festival Internazionale Mediterraneo 2016
Italia Arte, Museo MIIT, Associazione Culturale Galleria Folco, in collaborazione e con il Patrocinio di Istituzioni pubbliche e private hanno inaugurato sabato 21 maggio la SECONDA EDIZIONE DEL “MEDITERRANEAN CONTEMPORARY ART FESTIVAL”, dopo il successo della passata stagione che ha visto una cinquantina di maestri contemporanei presentare i loro lavori nello splendido scenario del Museo della Memoria di Lipari, con il patrocinio della Città e delle Istituzioni siciliane. All’inaugurazione hanno preso parte gli Assessori Gloria Podda e Alessandro Marongiu che hanno portato i saluti delle Istituzioni e del Sindaco Walter Marongiu, complimentandosi per l’ottima qualità dei lavori esposti. Tra questi, anche due preziose opere di Francesco Messina e Raffaele De Grada, illustri maestri del ‘900 che hanno creato un collegamento tra passato e presente, all’insegna della grande arte italiana.
Inizia: 05/21/2016
Finisce: 05/31/2016
Villasor, Sardegna
09034
IT

 

Visto (21) volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *