Termini e condizioni di vendita

Condizioni Generali di Vendita

Art. 1 – Disposizioni generali

1. L’utente navigando sul sito www.alessandromatta.it può accedere alla sezione “Vendita Online”, raggiungibile mediante l’url:
www.alessandromatta.it/category/vendita-online-opere-d-arte/.

La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito www.alessandromatta.it comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso come indicato nelle pagine Privacy Policy, Cookie Policy e Condizioni Contrattuali.

2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito www.alessandromatta.it conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di:
Ditta individuale: Alessandro Matta
Sede: Via Leopoldo Pellas, 43 50141 – Firenze
Partita IVA: 01681880496
Codice Fiscale: MTTLSN77M07G912X
Pec: alessandromatta@pec-ditta.it

3. L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.

4. Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini Alessandro Matta si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

Art. 2 – Oggetto

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su www.alessandromatta.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

Art. 3 – Conclusione del contratto

1. Per concludere il contratto di acquisto sarà necessario compilare il modulo in formato elettronico fornito da PayPal, società americana che offre servizi di pagamento digitale e di trasferimento di denaro tramite Internet seguendo le relative istruzioni.

2. Nel modulo sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le informazioni di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.

3. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.

4. Il contratto è concluso quando il venditore riceve il modulo compilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.

5. L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “Paga adesso” alla fine della procedura guidata.

6. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.

Art. 4 – Utenti registrati

1. Nel sito www.alessandromatta.it non è necessario registrarsi per l’acquisto dei prodotti, in quanto per la procedura di pagamento è utilizzato il suddetto sistema di Pay Pal come sito esterno per il pagamento. Per completare le procedure di acquisto, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sulla piattaforma Pay Pal ed a fornire ad essa i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

2. Una volta effettuato l’acquisto, l’utente riceverà una mail di conferma nella email da lui fornita. La mail di conferma conterrà il riepilogo dell’ordine.

3. La conferma esonererà in ogni caso Alessandro Matta da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’ utente si obbliga a informare tempestivamente Alessandro Matta di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

4. Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, Alessandro Matta avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.

5. In occasione di qualsiasi ordine non verranno attribuiti un nome utente ed una password in quanto non è previsto un sistema di registrazione utenti, ma i dati dovranno essere forniti ad ogni acquisto nel modulo di PayPal.

6. L’utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati usati per l’acquisto ed a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

Art. 5 – Disponibilità dei prodotti

1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.

2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il l’acquirente verrà immediatamente informato via e-mail.

3. Se il l’acquirente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, Alessandro Matta rimborserà l’importo pagato entro 30 giorni a partire dal momento in cui Alessandro Matta ha avuto conoscenza della decisione del l’acquirente di risolvere il contratto.

Art. 6 – Prodotti offerti

1. Stampe su tela

2. T-shirt

3. Gadgets

Art. 7 – Modalità di pagamento e prezzi

1. Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.

2. In caso di errore Alessandro Matta avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per Alessandro Matta l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.

3. I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.

4. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.

5. Il pagamento può essere effettuato tramite:

Carta di Credito Attraverso il sistema PayPal

Art. 9 – Consegna

1. Alessandro Matta effettua spedizioni in tutto il territorio italiano avvalendosi dei corrieri BARTOLINI, TNT e GLS. Che ritireranno l’ordine presso i fornitori terzi ai quali Alessandro Matta si rivolge per produrre effettivamente i prodotti.

2. Alessandro Matta effettuerà solamente consegne presso il domicilio dell’utente, fornito al momento dell’acquisto.

3. La consegna viene effettuata generalmente entro 10 giorni lavorativi (DIECI GIORNI LAVORATIVI), o comunque entro il termine massimo di 30 giorni lavorativi (TRENTA GIORNI LAVORATIVI) dalla data della conferma. Le tempistiche sono indicative, in quanto Alessandro Matta non è responsabile di eventuali disservizi da parte del corriere o delle aziende terze alle quali si rivolge per la realizzazione materiale dei prodotti.

4. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.

5. Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all’orario concordato, Le chiediamo di contattarci nuovamente per concordare una nuova data di consegna.

6. Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo trenta giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto.

7. In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti, inclusi i costi di consegna con l’esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 30 giorni lavorativi (TRENTA GIORNI) dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico dell’acquirente.

Art. 10 – Passaggio del rischio

1. I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.

Art. 11 – Garanzia e conformità commerciale

1. Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.

2. Se l’acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore ovverosia qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti; che l’acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto; che venga compilato correttamente il modulo di reso online.

3. In caso di mancata conformità, il l’acquirente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

Art. 12 – Recesso

1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

2. In caso di acquisti multipli effettuati dal l’acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 30 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.

3. L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Alessandro Matta tramite PEC all’indirizzo alessandromatta@pec-ditta.it. Qualora fosse sprovvisto del servizio di posta elettronica certificata potrà inviare una e-mail a servizioclienti@alessandromatta.it.

4. L’acquirente dovrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 non obbligatorio.

5. La merce potrà essere restituita presso un qualsiasi punto vendita o ritiro presente sul territorio italiano, così come verrà indicato nella pagina web al momento dell’acquisto.

6. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 30 giorni lavorativi (TRENTA GIORNI), comprensivo degli eventuali costi di spedizione.

8. Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di Alessandro Matta sono inclusi nelle categorie dell’art. 59 del D.Lgs 206/2005.

9. Il sito eseguirà il rimborso attraverso bonifico bancario e l’acquirente dovrà fornire le coordinate : IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.

Art. 13 – Trattamento dei dati

1. I dati del l’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy).

Art. 14 – Contatti

1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo servizioclienti@alessandromatta.it, via telefono al seguente recapito telefonico: +393476681941, e via posta al seguente indirizzo:

Alessandro Matta, Via Leopoldo Pellas

Art. 15 – Legge applicabile e foro competente

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del l’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.

2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il l’acquirente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.

Visite: 115